Forum Australia

discussioni e informazioni sull'Australia

Studiare in Australia

Go Study offre consulenze gratuite per chi desidera studiare, lavorare o venire a vivere in Australia: Studiare inglese in Australia | Working Holiday Visa | Corsi di inglese in Australia

Il TripManuale, Manuale di Viaggi Indipendenti e Disorganizzati di Tripluca.com
Il TripManuale
TripAustralia.com  Tripluca.com   TripCentre.org  TripMagazine  TripCentre Forum  Tripfoto.com  TripStudios                                              Pubblicità        Blog, Servizi e Consulenze Internet
Oggi è 6 set 2010, 8:04

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: la fame del turismo
MessaggioInviato: 8 gen 2010, 20:46 
Non connesso
SuperTripper

Mesi in Viaggio Medi per Anno: 0
Numero Paesi Visitati: 12
Lingue Straniere Parlate: 1
Budget Giornaliero in Euro: 0
Paesi più visitati: Oceania
http://www.corriere.it/esteri/10_gennai ... aabe.shtml

(in particolare a coloro che gia' hanno visitato l'uluru e/o sappiano qualcosa sugli aborigeni) voi cosa ne pensate a riguardo?

Facebook page Do you like it?
Twitter rubenzella

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: la fame del turismo
MessaggioInviato: 25 feb 2010, 10:51 
Non connesso

Mesi in Viaggio Medi per Anno: 7
Numero Paesi Visitati: 2
Budget Giornaliero in Euro: 10
Ammetto che in un anno di australia non sono riuscito a passare per uluru per vari motivi,comunque non credo sia giusto che si possa salire sulla montagna a piedi,dovrebbe essere vietato a mio parere.Ci passi,la guardi,gli fai una foto o quello che vuoi..ma arrampicarsi non mi sembra una gran forma di rispetto.
Rubens,dato che l'hai postato,te che ne pensi?

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: 25 feb 2010, 20:45 
Non connesso
SuperTripper

un peccato che tu non sia passato per il "red centre" perche' lo considero uno dei posti piu' magici dell'australia, specie di notte con quelle miriadi di stelle. ah, i ricordi mi stanno facendo lucidi gli occhi :cry:

insomma, il mio punto a riguardo e' che ci vuole rispetto. il discorso si amplierebbe molto se iniziassi a parlare di occidentalizzazione di ogni angolo del mondo, di sfruttamento dei beni della Natura, inghiottimento di culture e tradizioni e via dicendo.
to make a long story short, l'Uluru altro non e' che lo specchio del disagio che gli aborigeni hanno e stanno subendo dal popolo "bianco". nowadays, il buon senso viene completamente aggirato dall'egemonia dei profitti e ogni cosa che abbia un valore per qualcuno viene sfruttato da qualcun'altro che si dichiare superiore ai primi, e quindi lucrare a sfondo personale.
provate a immaginare se la basilica di san pietro venisse "comandata" da un esterno (una privatizzazione si potrebbe dire); come verrebbe vista la cosa dal popolo cristiano? Quel monte e' sacro, si chiama Uluru ma gli occidentali lo hanno ribattezzato "Ayers Rock"; lo hanno spogliato della sua importanza, della sua mistica energia e privato delle sue antiche virtu'. Il solo avvicinarsi al monolite dal deserto infonde nel tuo animo uno stato di controllata agitazione, come se una forza a noi sconosciuta governi quell'aerea, e sarai in grado di ascoltare quel che il silenzio di quei remoti luoghi hanno da bisbigliarci nelle orecchie. Perche' arrampicarsi in cima ad essa. perche' non rispettare la millenaria tradizione che quelle tribu' aborigene osservano di generazione in generazione. Ammiriamo "l'immane mole" dal basso, volgiamo lo sguardo alla sua vetta, rimaniamo a contemplarla con occhi da bambino che giorno dopo giorno impara l'arte che il suo Vecchio gli trasmette.

ma avete visto l'Uluru all'alba e al tramonto? Avete sentito quale potere infonde nel suo cambiare colore? Se vivessi in quei posti, in quell'ambiente cosi' piatto e cosi' crudele, io a quella pietra porterei un innato rispetto.

Twitter rubenzella

Profilo  

MessaggioInviato: 26 feb 2010, 9:19 
Non connesso

ci passo a aprile quando torno giu,cosi posso dedicarmi un giorno in più prendermela piu comoda,altrimenti avrei fatto una foto e via nel giro di poche ore e non me lo sarei goduto per niente.

Sono stati decimati per "lucrare" sul territorio,costruire,industrializzare e molto altro ancora,quello che non mi va giu è che prima gli fanno le scuse pubbliche,gli danno citta,vedi perth e poi gli danno questa bastonata al cuore sulla montagna sacra a loro piu importante...ma allora tutte quelle cose a che servivano se poi ci si comporta in questo modo?é una mancanza di rispetto totale nei loro confronti.

Decimati 40.000 anni fa a scopo di lucro,bastonati sentimentalmente ancora oggi per gli stessi motivi...che amarezza...Hanno tutta la mia conprensione e rispetto.

Rubens,percaso sai consigliarmi qualche libro a riguardo?

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: 26 feb 2010, 10:32 
Non connesso
SuperTripper

Numero Paesi Visitati: 0
Lingue Straniere Parlate: 0
beh ho avuto molte discussioni con australiani riguardo questo argomento... sopratutto quando il primo ministro ha chiesto scusa a gli aborigeni a nome degli australiani.

sono argomenti complicati, dove come sempre ci sono di mezzo soldi e interessi.. nn si risolvera' mai sta situazione secondo me.

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: 26 feb 2010, 14:23 
Non connesso
Tripper

Mesi in Viaggio Medi per Anno: 1
Numero Paesi Visitati: 8
Può sembrare una sciocchezza ma secondo me è pura e semplice realtà. Se gli aborigeni avessero dei soldi e comprassero armi di qualsiasi tipo e un esercito credo che gli australiani avrebbero un po' più di rispetto. Se un tizio qualunque si mette a imbrattare san pietro sale sulla cupola o fa altre cazzate lo arresterebbero immediatamente con sanzioni prigione e bla bla bla se invece si scala Ulururu gli si scrive sopra o cosa nessuno ti caga credo perchè agli ozzy non gli ne frega una mazza tanto si intascano i soldi :?
E' un po' la storia di sempre i palestinesi con gli israeliani , i ceceni con i russi, etc so che sono movimenti indipedentisti però comanda sempre chi ha potere armi e soldi.
il potere è ciò che vuole il popolo!

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: 26 feb 2010, 16:38 
Non connesso
SuperTripper

Numero Paesi Visitati: 0
fidati wally che il discorso e' piu' complicato di come sembra.. ci sono di mezzo i soldi quindi questo basta a rendere la cosa molto schifosa

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: 26 feb 2010, 17:13 
Non connesso
Tripper

Mesi in Viaggio Medi per Anno: 1
Numero Paesi Visitati: 8
dove girano molti soldi c'è semrpe qualcosa di losco e schifoso!!!

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: 26 feb 2010, 20:18 
Non connesso
SuperTripper

io purtroppo non sono ingrado di consigliare nessuna lettura anche perche' le uniche info che sono riuscito ad ottenere sono state proprio in loco, parlando con quei bianchi che stanno dalla parte degli indigeni.

ormai le ultime tribu' aborigene sono state rintanate in alcuni territori protetti del western australia e dei northern territory, in vere e proprie riserve non accessibili ai turisti, come un ultimo terribile tentativo di mantenere viva la tradizione degli ultimi ceppi della grande popolazione aborigena.

le scuse del primo ministro, il famoso "sorry" scritto nel cielo, risuonano al mio orecchio come le scuse fatte da Papa Giovanni Paolo II per tutte le razzie e i sopprusi che la Chiesa ha fatto nella sua storia. in altre parole un pallido tentativo di pulirsi le mani di anni di tragedie. un buon punto di partenza (mi ripeto perche' l'ho scritto gia' in altri topics) e' iniziare a capire tutto quel e' successo attorno alla cosi' definita "stolen generation", una barbaria subita dai ragazzini aborigeni e dalle loro famiglie. mi viene su un nervoso solo a pensarci...

Twitter rubenzella

Profilo  

MessaggioInviato: 26 feb 2010, 21:30 
Non connesso

[quote="rubens"]io purtroppo non sono ingrado di consigliare nessuna lettura anche perche' le uniche info che sono riuscito ad ottenere sono state proprio in loco, parlando con quei bianchi che stanno dalla parte degli indigeni.

cercherò su altri forum,grazie cmq!!

consiglio invece il video documentario sui aborigeni intitolato "La Generazione Rubata" scaricabile da emule.

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: 26 feb 2010, 23:42 
Non connesso
SuperTripper

girava anche su youtube ma in inglese "the stolen generation"...

Twitter rubenzella

Profilo  

MessaggioInviato: 27 giu 2010, 23:14 
Non connesso
SuperTripper

perche' non fanno lo stesso anche sul tetto della basilica di san pietro? :evil:

http://www.repubblica.it/persone/2010/0 ... ef=HRESS-8

Twitter rubenzella

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]