Forum Australia

discussioni e informazioni sull'Australia

Studiare in Australia

Go Study offre consulenze gratuite per chi desidera studiare, lavorare o venire a vivere in Australia: Studiare inglese in Australia | Working Holiday Visa | Corsi di inglese in Australia

Il TripManuale, Manuale di Viaggi Indipendenti e Disorganizzati di Tripluca.com
Il TripManuale
TripAustralia.com  Tripluca.com   TripCentre.org  TripMagazine  TripCentre Forum  Tripfoto.com  TripStudios                                              Pubblicità        Blog, Servizi e Consulenze Internet
Oggi è 6 set 2010, 8:52

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Un primo contatto aborigeno
MessaggioInviato: 26 feb 2007, 12:57 
Non connesso
SuperTripper

tripluca ha scritto:
Per fortuna che si parla di aborigeni. Minchia sembra che non esistano.
Da anni che esiste il forum e non se ne parla quasi mai.
Da questo si può solo dedurre che in realtà a chi va in Australia non interessino affatto. Pazienza e peccato. Peggio per chi limita la propria esperienza.

Già avevo accennato ai tempi la mia esperienza, ma poi non si era dato risalto alla cosa.
Comunque sia, beh, in effetti sembra proprio un popolo fantasma. La mia (scarsissima) conoscenza a riguardo viene dalle chiacchiere che ho fatto con alcune guide turistiche là in territorio, dalle notizie di cronaca che ho letto, dal film "Rabbit proof fence", e dai contatti diretti che ho avuto. E questi ultimi son stati a dir poco disastrosi, dato che gli aborigeni con cui sono entrato in contatto io erano in uno stato a dir poco pietoso e completamente ubriachi (ad Adelaide ed ad Alice Springs). Ho provato a farci quattro chiacchiere ma non me la son proprio sentita.
Poi l'altra cosa che m'è balzata all'occhio dopo i miei 2 mesi è che praticamente non hanno alcun tipo di occupazione nella società, cioè, non li ho visti lavorare in nessun campo, ma proprio nessuno, neppure i lavori più umili, tanto da portarmi a chiedere quanto valesse un sussidio di disoccupazione in Australia.
Quest'anno lo passerò interamente in Australia e spero di poter approfondire la mia conoscenza, spero di poter visitare delle comunità... ma sinceramente oggi come oggi non saprei proprio da dove iniziare! Si accettano consigli.
Concludendo, per quel poco che ho visto io, gli aborigeni australiani oggi sono tra i popoli per i quali meno riesco ad intravedere un futuro, ed avvicinando questa consapevolezza a quella che li vedeva come uno degli unici popoli ad aver instaurato un rapporto d'equilibrio con la natura, non posso che sentire un fitta di tristezza.
Good luck, lonely world

di essere responsabile."
Dispossessed - Ursula K. LeGuin
_/*\_/*\_/*\_/*\_/*\_/*\_/*\_/*\_/*\_/*\_/*\_/*\_/*\_/*\_/*\_/*\_/*\_
Alexander Fortin - http://www.alienshell.org

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26 feb 2007, 13:20 
Non connesso
GranTripper

caro alieno...ti sbagli...non sottovalutarli gli aborigeni sono un popolo martoriato non so se sai la storia...gli inglesi all'epoca ne fecero di tutti i colori cmq qualcosa e' vero,all'epoca per tappargli la bocca gli riempivano di sussidi...AAHAHAH io sentii una storia al riguardo non so se e' vera ma forse lo e'....si dice che non so quando gli aborigeni prendevano soldi insomma per non fare una mazza e loro compravano quelle strane cose dette (AUTOMOBILI)e le guidavano fino a quando non finiva la benzina...quando finiva la benzina dicevano NON E' PIU BUONA e ne ricompravano altre ahahahah

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26 feb 2007, 14:16 
Non connesso
SuperTripper

Gimmy ha scritto:
caro alieno...ti sbagli...non sottovalutarli gli aborigeni sono un popolo martoriato non so se sai la storia...

Non è che li sottovaluto, semplicemente se tengo presente l'ultimo secolo di storia, le prospettive mondiali ed il contesto in cui vivono, la vedo dura che riescano a risollevarsi.

X DirtyWog: manco ti rispondo tanto ho già capito che con te non è che ce se ne cavi molto da sto discussioni... ho anche il sospetto che neppure leggi i post prima di rispondere... vabè lasciam perdere, byebye alla prox

di essere responsabile."

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26 feb 2007, 20:10 
Non connesso
Site Admin

Mesi in Viaggio Medi per Anno: 6
Numero Paesi Visitati: 45
Lingue Straniere Parlate: 6
Budget Giornaliero in Euro: 30
Ali3no, contatta Marco. E' uno spagnolo a Arnem Land che ti farà piacere conoscere, dato che é stato "adottato" dagli aborigeni e li conosce bene.
Email in mp

Luca
http://www.tripluca.com
http://www.tripfoto.com
http://www.tripcentre.org
http://www.tripaustralia.com
"il cielo si schiarisce quando siamo in movimento e si oscura quando ci fermiamo, come se fossimo vittime di una maledizione, o colpevoli di un torto dimenticato che dobbiamo ripagare". Da Pedalando Verso Est

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27 feb 2007, 2:13 
Non connesso
SuperTripper

Dirty_Wogs ha scritto:
Prospettive Mondiali, contesto? Ma non e' meglio parlare in modo chiaro e semplice invece di usare tali termini burocratici Oz?

Termini burocratici Oz? hghghghghgghhg
Riformulo: prospettive mondiali = possibili scenari futuri per il pianeta terra, in particolare in riferimento agli assetti geopolitici ed alla carenza di risorse (idriche/energetiche) innanzitutto.
Ma chetttelodicoaffà...

TripLuca ha scritto:
mail in mp

Ah ok ora ho capito che era quel mp! Grassie, lo contatterò sicuramente una volta in Aus :wink:

di essere responsabile."

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16 mar 2007, 5:47 
Non connesso
MiniTripper

Io per ora (sono ancora a mel putroppo) ho visto e vedo tutt'ora aborigeni in parte a st'paul cathedral avvolti nelle loro bandiere, ubriachi e sporchi, una situazione che mi ha lasciato molto perplesso.

Parlando con alcuni australiani ho scoperto che gli aborigeni non vogliono adattarsi alla societa' e per L'australiano anglosassone sono "un problema"....ma ora io mi chiedo.... Ma perche voi anglosassoni non provate a ad a adattarvi a loro? gli avete sfruttati, gli avete fregato la terra, gli avete uccisi, e adesso li prendete per il sedere dandogli un sussidio?....................ma quanto e' bastardo l'uomo bianco?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16 mar 2007, 6:23 
Non connesso
SuperTripper

Alex ha scritto:
Io per ora (sono ancora a mel putroppo) ho visto e vedo tutt'ora aborigeni in parte a st'paul cathedral avvolti nelle loro bandiere, ubriachi e sporchi, una situazione che mi ha lasciato molto perplesso.

Parlando con alcuni australiani ho scoperto che gli aborigeni non vogliono adattarsi alla societa' e per L'australiano anglosassone sono "un problema"....ma ora io mi chiedo.... Ma perche voi anglosassoni non provate a ad a adattarvi a loro? gli avete sfruttati, gli avete fregato la terra, gli avete uccisi, e adesso li prendete per il sedere dandogli un sussidio?....................ma quanto e' bastardo l'uomo bianco?

"Stupido uomo bianco"

Nobody, colui che parla ma non dice niente!

telefono:0420800214

X ilmengo:
Kapisci@excite.it

"E bevevo bevevo bevevo e scrivevo scrivevo scrivevo, fino a che decisi di smetterla di scrivere e mi concentrai sul bere."
Hank

Billy you're so far away from home

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16 mar 2007, 7:05 
Non connesso
SuperTripper

Alex ha scritto:
ma quanto e' bastardo l'uomo bianco?

Non credo sia necessariamente una cosa legata alla razza, probabilmente se fossero state ribaltate le condizioni geopolitiche i ruoli sarebbero invertiti, difficile dirlo...
Anyway, il fatto che lascia più basito me è che, nonostante la storia neppure troppo antica e dimenticata, gli USA e dunque l'occidente si proclamino "difensore del bene"... such a strange world :roll:

di essere responsabile."

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18 mar 2007, 4:49 
Non connesso
GranTripper

Mesi in Viaggio Medi per Anno: 6
Numero Paesi Visitati: 15
Lingue Straniere Parlate: 1
Budget Giornaliero in Euro: 15
Paesi più visitati: Sud Est Asiatico
alieno ha scritto

Non credo sia necessariamente una cosa legata alla razza, probabilmente se fossero state ribaltate le condizioni geopolitiche i ruoli sarebbero invertiti, difficile dirlo...
Anyway, il fatto che lascia più basito me è che, nonostante la storia neppure troppo antica e dimenticata, gli USA e dunque l'occidente si proclamino "difensore del bene"... such a strange world

Secondo me ce` poca differenza dai totalitarismi di un secolo fa,
adesso vengono usati i sistemi di informazione,Televisioni Giornali ecc, per dipingere davanti alla gente,
noi come i buoni,gli altri come cattivi
Noi siamo le pecore e i potenti i pastori che ci fanno mangiare l erba buona,
siamo quasi tutti un po` arrabbiati per questo ma anche nel sottile siamo quasi tutti un po` contenti o no!?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18 mar 2007, 6:02 
Non connesso
SuperTripper

Alex79 ha scritto:
Secondo me ce` poca differenza dai totalitarismi di un secolo fa,
adesso vengono usati i sistemi di informazione,Televisioni Giornali ecc, per dipingere davanti alla gente,
noi come i buoni,gli altri come cattivi

Ma sì la storia del mondo è ciclica, e soprattutto è sempre stata scritta dai vincitori; diciamo che oggi i meccanismi di controllo delle masse son molto più efficaci e sofisticati, ma è sempre il buon vecchio "pane et circense" di romana memoria.

Cita:
Noi siamo le pecore e i potenti i pastori che ci fanno mangiare l erba buona,
siamo quasi tutti un po` arrabbiati per questo ma anche nel sottile siamo quasi tutti un po` contenti o no!?

Forse nessuno fa realmente nulla per cambiare le cose, per una serie innumerevole di motivi, e l'istinto di conservazione del benessere (chiamiamolo così) innato nell'uomo non è di certo l'ultima delle cause. Anyway se ne potrebbe discutere per secoli, ma per come la vedo io, dato che tutte le rivoluzioni culturali fino ad oggi, soprattutto quelle del 900, hanno miseramente fallito, non me la sento di accusare realmente nessuno.
Forse una vera rivoluzione oggi sarebbe veder un giorno volare dalla finestra tutte le tv, oppure, come cito nella mia firma, se tutti gli esseri umani decidessero di colpo di non accettare più alcun tipo di comando, di qualunque forma esso sia.
Ma mi rendo conto che sono solo utopie e probabilmente lo saranno per chissà quanti milioni di anni ancora, ma in ultima analisi credo che questo mondo non sia ne' bello ne' brutto: la giustizia non ha nulla ha che fare con la natura, è una costruzione dell'intelletto umano; il mondo è quello che è, e dato che è l'unico posto sul quale ci è concesso vivere, è quantomeno nostro dovere contribuire ad evitare di portarlo alla sua fine prima del tempo
:wink:

PS scusate, pomeriggio alcolico che fuori è brutto... giuro che non lo faccio più di sproloquiare... per oggi almeno :D

di essere responsabile."

Profilo  

Oggetto del messaggio: Per Ali3n0
MessaggioInviato: 21 mar 2007, 20:01 
Non connesso
SuperTripper

Mesi in Viaggio Medi per Anno: 2
Numero Paesi Visitati: 20
Lingue Straniere Parlate: 2
Budget Giornaliero in Euro: 0
Paesi più visitati: Sud America
se ti capita di entrare in una libreria OZ cerca questo libro:

Contact Guides
Australia Walkabout
(ovviamente in inglese)

spero possa servirti nella tua ricerca di un contatto aborigeno

ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio: aborigeni come gli indiani veri umani!
MessaggioInviato: 4 ago 2007, 22:30 
Non connesso
GranTripper

salve a tutti vi volevo dare un consiglio prima di sparare sentenze sull' argomento aborigeni ,leggetevi 'e la chiamarono 2 cuori',vedrete molti di voi cambieranno idea.
Questo libro narra una storia vera accaduta nel 1995 ad una infermiera americana,la quale intrapese un lungo e duro viaggio insieme agli aborigeni nell'outback.
in questo libbro vengono descritti le incredibili doti soprannaturali che hanno gli aborigeni fra queste la capacità di convivere armoniosamente con la natura.
Volete sapere come ci chiamano gli aborigeni?
Mutanti, credete che sbaglino e allora ditemi perchè oggi siamo arrivati a questo punto,prima ho letto che gli aborigeni non hanno futuro nella società,bè forse non lo vogliono avere, visto che il mondo va verso l'autodistruzione.

OGNUNO DI NOI HA UN TALENTO BISOGNA SOLO LASCIARLO USCIRE

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: Re: aborigeni come gli indiani veri umani!
MessaggioInviato: 5 ago 2007, 3:53 
Non connesso
SuperTripper

giorgiorederoma ha scritto:
...un consiglio prima di sparare sentenze sull' argomento aborigeni...

A quali "sentenze" ti riferisci?

di essere responsabile."

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Un primo contatto aborigeno
MessaggioInviato: 6 mag 2008, 23:47 
Non connesso
Tripper

Mesi in Viaggio Medi per Anno: 3
Numero Paesi Visitati: 10
Lingue Straniere Parlate: 2
Budget Giornaliero in Euro: 1
Sto leggendo quel libro: "e venne chiamata due cuori". Io posso tranquillamente mettere questo libro nei 2 o 3 che mi hanno un po' cambiato la vita. Mi ritrovo a dire che appena sarò in Au guarderò e indagherò sulla loro cultura con un'occhio completamente diverso da quello che avrei avuto se non avessi letto questo libro. Lo consiglio a tutti. In una giornata ho letto 140 pagine, non era mai successo!
E' proprio vero che non possiamo esprimere pareri senza conoscere gli argomenti....
...e poi odio l'ipocrisia.
Va bè, notte...

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: Re: Un primo contatto aborigeno
MessaggioInviato: 19 giu 2008, 11:06 
Non connesso
MiniTripper

Mesi in Viaggio Medi per Anno: 10
Numero Paesi Visitati: 10
Lingue Straniere Parlate: 5
Budget Giornaliero in Euro: 25
Gli australiani bianchi mi sembrano molto razzisti, soprattutto quelli burini delle province che vivono in un mondo tutto loro.. del resto del mondo ne sanno poco niente. Per loro l'Italia è "mafia" e ogni paese all'estero è un altro stereotipo, davvero poco interessati a cosa succede aldilà del loro quartiere.
D'altronde dal mio paese arrivano notizie di campi nomadi dati alle fiamme,
e un governo che per tutta risposta mette in galera i migranti, porta gli eserciti in città, proibisce processi ed articoli contro i politici, quindi non mi sento di dare lezioni morali a nessuno.

Io sto leggendo "le vie dei canti" di Bruce Chatwin, ed è un gran bel libro.

..il mio blog...
http://camahouse.splinder.com/

Profilo E-mail  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]