Forum Australia

discussioni e informazioni sull'Australia

Studiare in Australia

Go Study offre consulenze gratuite per chi desidera studiare, lavorare o venire a vivere in Australia: Studiare inglese in Australia | Working Holiday Visa | Corsi di inglese in Australia

Il TripManuale, Manuale di Viaggi Indipendenti e Disorganizzati di Tripluca.com
Il TripManuale
TripAustralia.com  Tripluca.com   TripCentre.org  TripMagazine  TripCentre Forum  Tripfoto.com  TripStudios                                              Pubblicità        Blog, Servizi e Consulenze Internet
Oggi è 6 set 2010, 7:45

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Un primo contatto aborigeno
MessaggioInviato: 6 mag 2008, 23:47 
Non connesso
Tripper

Mesi in Viaggio Medi per Anno: 3
Numero Paesi Visitati: 10
Lingue Straniere Parlate: 2
Budget Giornaliero in Euro: 1
Sto leggendo quel libro: "e venne chiamata due cuori". Io posso tranquillamente mettere questo libro nei 2 o 3 che mi hanno un po' cambiato la vita. Mi ritrovo a dire che appena sarò in Au guarderò e indagherò sulla loro cultura con un'occhio completamente diverso da quello che avrei avuto se non avessi letto questo libro. Lo consiglio a tutti. In una giornata ho letto 140 pagine, non era mai successo!
E' proprio vero che non possiamo esprimere pareri senza conoscere gli argomenti....
...e poi odio l'ipocrisia.
Va bè, notte...

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: 19 giu 2008, 11:06 
Non connesso
MiniTripper

Mesi in Viaggio Medi per Anno: 10
Numero Paesi Visitati: 10
Lingue Straniere Parlate: 5
Budget Giornaliero in Euro: 25
Gli australiani bianchi mi sembrano molto razzisti, soprattutto quelli burini delle province che vivono in un mondo tutto loro.. del resto del mondo ne sanno poco niente. Per loro l'Italia è "mafia" e ogni paese all'estero è un altro stereotipo, davvero poco interessati a cosa succede aldilà del loro quartiere.
D'altronde dal mio paese arrivano notizie di campi nomadi dati alle fiamme,
e un governo che per tutta risposta mette in galera i migranti, porta gli eserciti in città, proibisce processi ed articoli contro i politici, quindi non mi sento di dare lezioni morali a nessuno.

Io sto leggendo "le vie dei canti" di Bruce Chatwin, ed è un gran bel libro.

..il mio blog...
http://camahouse.splinder.com/

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: 12 lug 2008, 22:18 
Non connesso
MiniTripper

Mesi in Viaggio Medi per Anno: 2
Numero Paesi Visitati: 35
Lingue Straniere Parlate: 1
Budget Giornaliero in Euro: 30
Paesi più visitati: Oceania
Mi è capitato x la prima volta l'anno scorso. Era la mia quinta volta in Australia, ed avevo iniziato quasi a perderci le speranze. Mi trovavo a Kununurra, porta del Kimberley, WA. Tentai con un timido, ma eloquente, cenno di dialogo ad un gruppo di 4 uomini aborigeni seduti di fianco l'ufficio postale, seminascosti da alcune siepi. Con meraviglia mi accorgo che uno di loro risponde sorridente al mio saluto e così, per qualche minuto, inizia un sorridente e per quanto mi riguarda indimenticabile conversazione sul percorso che mi aveva portato fin lì, sulla bellezza e la pace assoluta che permea Kununurra e così via.

Le loro condizioni non erano eccellenti, le bottiglie in mano non erano incoraggianti, ma per una Comunità che fugge persino dall' incrociare lo sguardo dell'uomo bianco, dopo i tentativi di un delicato scambio di sorrisi persi nei piccoli e meravigliosi centri dell'Outback, quella per me rappresentò comunque una gioia.
Mi piacque pensare che non tutto era perduto, che il flebile filo della solidarietà tra noi e loro non si era completamente spezzato.
Forse anche per questo quando in Italia il 13 febbraio 2008 ho vissuto in "diretta" su internet la giornata storica del "Sorry" day mi sono commosso.
E' comprensibile che chi arriva in Australia e li vede strascinarsi in quel modo sia sopraffatto da un'idea di loro troppo risoluta, che non lasci spazio a possibilismi.
Credo che necessitino del loro tempo. Oltre ad una generazione di figli gli abbiamo rubato il tempo. Da una civiltà legata alla "Mother land" ad una tardoindustriale nel giro di pochi decenni chiunque sarebbe impazzito.
Spero che almeno venga loro riconosciuto il diritto di essere padroni del loro tempo.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]