Forum Australia

discussioni e informazioni sull'Australia

Studiare in Australia

Go Study offre consulenze gratuite per chi desidera studiare, lavorare o venire a vivere in Australia: Studiare inglese in Australia | Working Holiday Visa | Corsi di inglese in Australia

Il TripManuale, Manuale di Viaggi Indipendenti e Disorganizzati di Tripluca.com
Il TripManuale
TripAustralia.com  Tripluca.com   TripCentre.org  TripMagazine  TripCentre Forum  Tripfoto.com  TripStudios                                              Pubblicità        Blog, Servizi e Consulenze Internet
Oggi è 4 set 2010, 23:57

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Secondo voi perchè?
MessaggioInviato: 31 gen 2007, 18:43 
Non connesso
SuperTripper

Mesi in Viaggio Medi per Anno: 12
Numero Paesi Visitati: 21
Lingue Straniere Parlate: 3
Budget Giornaliero in Euro: 3
Salve,
vorrei porvi una domanda sulla questione aborignea non solo australiana ma un pò in tutto il mondo dove l'uomo bianco nel passato ha messo le mani e si è impossessato dei territorri altrui.

In Canada ci sono gli Inuit, gli esquimesi che piu o meno hanno gli stessi problemi, in Argenita e Cile gli Indios, in Messico gli Aztechi, in America le varie truib indigene che vivono nelle riserve e spesso cè ancora un sacco di scontri con i bianchi soprattutto nel Nevada e Nell'Arizona, in Sri Lanka le due comunità etiche i nativi contro quella coloniale (scusate lingorantza non ricordo i nomi) persino nel nord del giappone i giapponesi veri e anche gli zingari in Italia, i cosidetti ROM sono subisocno piu o meo quello che subiscono gli aborigeni d'australia...

Allora la mia domanda è PERCHE OGGI succede quello che succede? Perchè in Australia gli aborigeni vivono e rasento la povertà quando ormai sono consiedarati cittadini australiani? e perchè in Canada gli Inuit (esquimesi) sono per lo piu causa di problemi di ordine pubblico dovuto alla povertà?

è colpa del governo locale? è colpa della popolazione che OGGI abita li? è colpa 100% degli altri o anche loro hanno le lore colpe?

e cosa dovrebbero fare i governi e/o la popolazione?
è giusto dedicare Musei, templi e opere aborigene ai turisti?

Se voi foste aborigeni in Ausralia o Esquimesi in Canada o Indiani in Ameirca o Inca iN peru e cosi via.. cosa fareste?

-Lived in London, United Kingdom for 9 months
-Now in Crawley, West Sussex (Gatwick Airport)
_/*\_/*\_/*\_/*\_/*\_/*\_/*\_/*\_/*\_/*\_/*\_/*\
blog: http://spaces.msn.com/members/carmineaussie/
http://carmine747.wordpress.com
E-mail: [b]carmine [/b]"dot" [b]aussie [/b]"et" [b]hotmail [/b]"dot" [b]it[/b]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 1 feb 2007, 6:49 
Non connesso
MiniTripper

Discorso complesso e che andrebbe analizzato sotto diversi punti di vista.
Credo che ogni Paese abbia i suoi scheletri nell'armadio a riguardo.
Basta restare nella nostra cara e vecchia Europa per scoprire problemi "razziali" anche in Spagna con i baschi o in Irlanda (Ulster), per non parlare poi dell'est o dell'ex Yugoslavia.
Penso pero' che ogni realta' faccia storia a se; troppe differenze di carattere politico, culturale e religioso.
La situazione dei rom in Italia poi e' una questione diversa ancora, in quanto non si tratta di nativi sul suolo italiano ma per lo piu' di rumeni o bulgari immigrati clandestinamente.
La situazione degli aborigeni e' quella degli estranei in casa loro.
Ogni tanto i loro rappresentanti riescono a guadagnare una concessione o un aiuto ma credo si tratti per lo piu' di "contentini" che il governo da', giusto per far vedere all'opinione pubblica (e quindi agli elettori) che e' attivo anche su quel fronte. Un po' quello che succede appunto in Canada con gli Inuit o negli States con i nativi d'America.
Il problema e' che con il passare degli anni queste situazioni si stanno aggravando sempre piu' e son di difficile soluzione.
Il progresso e la globalizzazione se da una parte ci aiutano ad integrarci meglio con gli altri Paesi, troppe volte fanno un gioco di parte preferendo gli interessi ecomici e di sviluppo a quelli sociali.
La situazione degli aborigeni rientra in quest'ottica. E non so quanti dei "turisti" qui in Australia siano mai venuti in contatto con questa gente, con le loro abitudini e i loro usi e costumi. Purtroppo troppe volte si giudica solo per sentito dire, o magari perche' si son visti quei pochi aborigeni che vivono nelle grandi citta' tipo Sydney, in quartieri degradati, facendo uso di droga e alcool come altri "non aborigeni" del resto.
Si potrebbe parlarne per ore...
La discussione e' aperta...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 1 feb 2007, 7:14 
Non connesso
SuperTripper

rispondere semplicemente al "perche'", credo sia piuttosto facile. si chiama denaro... si chiamano interessi... che si sia d'accordo o meno... che sia solo il governo centrale a deciderlo o anche la gente che vive li'.

ora mi prenderai per pazzo, ma ascolta quello che ti dico...
se vieni a belluno, troverai tutti i miei coprovinciali felicissimi di accoglierti! dico... la cortesia australiana non e' niente in confronto a quella bellunese (e, per fare un altro esempio, a quella siciliana... incredibili, davvero!)
pero'... dico... noi ti accogliamo con tutti gli onori, ma per favore, non cercare di portare qualcosa ti "tuo", della "tua" cultura, perche' non l'accetteremo. ti accetteremo soltanto se diventerai come noi, e vivrai da re (a belluno, nonostante tutto, viviamo in pace con tutti).
ovviamente ti ho proposto una situazione diversa... quella in cui una persona si trova di fronte a tante persone diverse da lei. ma, a pensarci bene, e' proprio questa la situazione che stanno affrontando le minoranze, no?
certo e' che il "tutto" non l'ha iniziato la nostra generazione, che pero' non sta facendo niente per rimediare agli errori del passato... e per il perche'... beh, riinizia a leggere il mio post.

PER FAVORE: NON VENITE IN PROVINCIA DI BELLUNO! STIAMO MEGLIO SENZA IL VOSTRO PESSIMISMO E I VOSTRI PROBLEMI. PUSSA VIA!

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12 dic 2007, 10:18 
Non connesso
SuperTripper

Mesi in Viaggio Medi per Anno: 2
Numero Paesi Visitati: 20
Lingue Straniere Parlate: 2
Budget Giornaliero in Euro: 0
Paesi più visitati: Sud America
Australiano_100% ha scritto:
Gli aborigeni vivevano in maniera incivile prima che arrivassimo noi bianchi a portare la civilta'.
E' grazie a noi che ora possono essere fieri di essere cittadini australiani.
Insomma dovrebbero essere molto riconoscenti a noi bianchi australiani, che li abbiamo dato cultura e speranze di vita migliore.
A chi ci accusa di aver maltrattato gli aborigeni, invito a guardare gli scheletri nei propri armadi, e non insultare un grande popolo a stra-maggioranza bianca che vive e rispetta tutti.
DW

questa mi era sfuggita. spero che l'hai scritto in senso ironico....anzi ne sono sicuro :D :D :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12 dic 2007, 23:27 
Non connesso
SuperTripper

Numero Paesi Visitati: 12
Paesi più visitati: Oceania
Australiano_100% ha scritto:
Gli aborigeni vivevano in maniera incivile prima che arrivassimo noi bianchi a portare la civilta'.

Vivevano in maniera civile, secondo il loro concetto di civiltà. Quindi andava benissimo.

http://musicomane-musicomane.blogspot.com/

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13 dic 2007, 0:48 
Non connesso
Tripper

Carmine_Aussie ha scritto:

Allora la mia domanda è PERCHE OGGI succede quello che succede? Perchè in Australia gli aborigeni vivono e rasento la povertà quando ormai sono consiedarati cittadini australiani? e perchè in Canada gli Inuit (esquimesi) sono per lo piu causa di problemi di ordine pubblico dovuto alla povertà?

io avrei una risposta : le epoche passano ma l'uomo rimane sempre lo stesso...

YO

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Secondo voi perchè?
MessaggioInviato: 17 dic 2007, 17:46 
Non connesso
SuperTripper

Numero Paesi Visitati: 20
Paesi più visitati: Sud America
Allora la mia domanda è PERCHE OGGI succede quello che succede? Perchè in Australia gli aborigeni vivono e rasento la povertà quando ormai sono consiedarati cittadini australiani?

bella domanda, ma non lo chiedere a noi. quando sei li chiedilo agli australiani come ho fatto io.

poi quando ho tempo cercherò di darti il mio punto di vista. Comunque il problema è enorme e io credo che l'intervento dei governi piu recenti è arrivato fin troppo tardi. E solo con i soldi non si risolvono certi tipi di problemi

Profilo  

MessaggioInviato: 17 dic 2007, 18:30 
Non connesso
SuperTripper

Mesi in Viaggio Medi per Anno: 0
Numero Paesi Visitati: 0
Lingue Straniere Parlate: 3
Carmine_Aussie ha scritto:
Salve,
vorrei porvi una domanda sulla questione aborignea non solo australiana ma un pò in tutto il mondo dove l'uomo bianco nel passato ha messo le mani e si è impossessato dei territorri altrui.

In Canada ci sono gli Inuit, gli esquimesi che piu o meno hanno gli stessi problemi, in Argenita e Cile gli Indios, in Messico gli Aztechi, in America le varie truib indigene che vivono nelle riserve e spesso cè ancora un sacco di scontri con i bianchi soprattutto nel Nevada e Nell'Arizona, in Sri Lanka le due comunità etiche i nativi contro quella coloniale (scusate lingorantza non ricordo i nomi) persino nel nord del giappone i giapponesi veri e anche gli zingari in Italia, i cosidetti ROM sono subisocno piu o meo quello che subiscono gli aborigeni d'australia...

è colpa del governo locale? è colpa della popolazione che OGGI abita li? è colpa 100% degli altri o anche loro hanno le lore colpe?

e cosa dovrebbero fare i governi e/o la popolazione?
è giusto dedicare Musei, templi e opere aborigene ai turisti?

Se voi foste aborigeni in Ausralia o Esquimesi in Canada o Indiani in Ameirca o Inca iN peru e cosi via.. cosa fareste?

Premetto che il mio e' un post degno da TripPurgatorio... eh eh eh

Gli aborigeni Australiani sono davvero sfortunati perche' gli sono piombati addosso di colpo 40.000 anni di civilizzazione e non hanno avuto il tempo di reagire. In questi casi puoi riuscire a integrarti solo in 2 modi: tramite il lavoro/studio, tramite matrimoni e unioni miste. Il lavoro e lo studio sono obiettivi difficili da raggiungere quando appartieni ad una cultura che non si pone come obiettivo principale quello di aggredire la natura per migliorare la propria posizione ( cioe' la visione Occidentale ), sebbene ci siano numerosi aborigeni che sono riusciti a riscattarsi diventando artisti, uomini politici, etc... inserire nel mondo del lavoro molti di loro e' ancora un problema: chi e' abituato a scandire il tempo secondo il volo degli uccelli o le ombre degli alberi difficilmente potra' essere inserito in un ufficio imparando l'uso dell'orologio e il porsi degli obiettivi. Un altro punto a svantaggio degli aborigeni e di alcuni altri popoli che hai citato e' il fatto... di essere esteticamente non attraenti. Eh si... se hai un bel culetto da soddisfare il trombo-pensionato o sei uno stangone che puo' far gola all'impiegata vogliosa che si paga il suo pacchetto last-minute allora avrai tanta gente pronta a difendere i "tuoi" diritti. Ecco anche il motivo per cui di popoli perseguitati ne e' piena la storia dell'uomo ma si parla sempre e solo di alcuni. In poche parole se sei brutto e povero fai prima ad affogarti che se non riesci ad eccellere in qualche studio/lavoro... questa e' la regola che vale da sempre al mondo. Anche se il Governo Australiano in realta' ultimamente sta aiutando parecchio le popolazioni aborigene, molto di piu' di quanto facciano i Governi Occidentali con le categorie piu' deboli.

Per i Rom poi... mi spiace... ma la loro situazione non e' nemmeno lontanamente paragonabile a quella degli aborigeni o degli indiani d' America

PS Ogni riferimento al turismo secsualo, bestialo e pestilenzialo e' puramente... voluto... eh eh eh!

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: 22 dic 2007, 23:26 
Non connesso
SuperTripper

Mesi in Viaggio Medi per Anno: 0
Mah, secondo me il punto è solo uno. Tutti questi popoli, originari del luogo, sono stati conquistati da altre popolazioni più forti e nessuna di queste ha mai fatto si che le popolazioni locali venissero integrate nel nuovo sistema. Oggi, dopo anni e anni di sottomissione, si cerca di inserire i locali nel nuovo sistema, ma di fatto c'e un gap di decine e decine di anni che non si può superare nel breve periodo. Provate ad immaginare se una nazione invadesse l'Italia è imporrebbe la sua cultura, cosi diversa e cosi distante dalla nostra, il suo sistema rendendolo però difficilmente accessibile a noi, voi cosa fareste??????

Profilo E-mail  

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]