Forum Australia

discussioni e informazioni sull'Australia
TripAustralia.com  Tripluca.com   TripCentre.org  TripMagazine  TripCentre Forum  Tripfoto.com  TripBookings  TripStudios   Pubblicità
Oggi è 23 apr 2014, 7:38

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 73 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 2 feb 2011, 22:21 
Non connesso
SuperTripper

Mesi in Viaggio Medi per Anno: 1
Numero Paesi Visitati: 6
Lingue Straniere Parlate: 1
Budget Giornaliero in Euro: 0
Visto che è stato aperto un bel thread per confrontare i guadagni, perchè non apriamo anche questo se ci viene la curiosità di quanto costa una cosa in Oz confrontata con l'Italia?

Per esempio io ho visto che le moto costano abbastanza di più, almeno un 2/3000 dollari.

Però per esempio quanto costa una spesa per una singola persona alla settimana mediamente?
Quanto costa una birra al bar?
E una cena al ristorante?

Profilo  

MessaggioInviato: 3 feb 2011, 0:59 
Non connesso
SuperTripper

Mesi in Viaggio Medi per Anno: 0
Numero Paesi Visitati: 11
Budget Giornaliero in Euro: 19
a grandi linee costa tutto di più, tranne forse la spesa al supermercato che è abbastanza simile all'italia come prezzi, la vita è cara però gli stipendi son più alti.
Nei ristoranti non ci vado mai son dei ladri, l'unica volta che ci so andato a brisbane mi han fatto pagare una specie di pesce (davvero schifoso tra l'altro) 20$ è sarà stata na roba di 160 grammi! per saziarti al ristorante devi spendere minimo 50 dollari e poi la roba manco è buona, la pasta da 1,70$ del woolworths che cucini è 100 volte meglio :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: 3 feb 2011, 6:02 
Non connesso
GranTripper

Mesi in Viaggio Medi per Anno: 7
Numero Paesi Visitati: 7
Budget Giornaliero in Euro: 5
quando sono arrivato in oz col 1whv a novembvre 2008 il cibo costava molto di meno di adesso,in 1 anno e mezzo ho visto un rincaro dei prezzi consistente,io mi trovo a brisbane e sta diventando davvero cara.
una pinta al pub sta sui 5/6 dollari quindi 3/4 euri italiani(birre australiane,quelle di importazione sono piu care)piu sei in centro citta e zone turistiche i prezzi sono in genere di 1 o 2 di dollari piu alti.
In un pub del bush vendevano una pinta di XXXX bitter a 4.50$,prezzo onesto direi :D
Cena al ristorante è come dice setish...per andarci non devi aver proprio voglia di cucinare :) e poi un bicchiere di vino te lo sparano a 5/6$,decisamente esagerati e il cibo manco fosse sto granchè,meglio comprarsi na bisteccona al supermercato e cuocersela da soli!
C'è da dire che paghe australiane ti permettono di sopravvivere a tutto ciò e di riuscire a mettere qualcosa da parte.
Io con la mia ragazza a brisbane spendiamo sui 80/90$ a settimana,a marzo del 2009 a bunbury(WA)ne spendevamo 70$ ma compravamo molta piu roba :(
Una cosa che non sopporto e che trovo esagerata sono i prezzi della frutta e verdura,che c***o manco fosse oro un kg di pomodori 5$,zucchine e melanzane sui 4/5$,un ceppo di insalata 2/3 dollari e è pure insapore!!!

In italia il prezzo del cibo è onestissimo e anche quello dei ristoranti,sono le paghe e le tasse che rubano sullo stipendio che è da strozzini,se le paghe in italia fossero come cristo comanda la gente si lamenterebbe di meno.

Moto,macchine non he ho idea..io ho cambiato 3 macchine ma tutte e 3 stra-consumate..che poi le ho consumate del tutto io :mrgreen: però so che si possono trovare macchine in buonissime condizioni usate a prezzi buoni...gli ozzi c'hanno la fissa per le macchine e come vedono che non va la cambiano subito, che tanto lo sanno che ci sono altri pronti a comprargliele.

Se divento residente mi faccio un giardino tutto mio e ci pianto gli ortaggi,alla faccia dei supermercati :mrgreen: :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: 3 feb 2011, 6:25 
Non connesso
SuperTripper

Mesi in Viaggio Medi per Anno: 6
Numero Paesi Visitati: 64
Lingue Straniere Parlate: 3
Budget Giornaliero in Euro: 50
Paesi più visitati: Medio Oriente
Io di spesa spendo un 50-60 AUD/settimana e mangio un pacco di cibo italiano (da qnd sono ad Adelaide sto ingrassando, cxxxx!).
Per il resto... I trasporti pubblici costano parecchio (intendo bus e tram), le auto costano un 10-15% in meno che in Italia (ma sono anche più grosse, fate attenzione), e mantenerle costa di meno (niente bollo, c'è la rego ma costa meno di un bollo), assicurazione obbligatoria solo RC, etc...

Il cibo... Dipende... In generale compro da Foodland (IGA) e spendo quello che spendevo in Italia (considerando che mangio cibo italiano di importazione): prosciutto crudo, mozzarella di bufala, carne australiana, Toblerone, etc...
Se spendi tanto è perchè magari compri a prezzi alti, ma poi, se dai un occhio alle offerte, te la cavi bene con i soldi di cui sopra.

Il booze costa decisamente più che in Italia, assieme alle sigarette (prezzi stratosferici!).

Le moto costano più o meno come in Italia: mi stavo informando per una Buell usata, di 1 anno e con 5000km e mi costava un po' più di qnt era quotata in Italia un modello simile... Ma credo che fosse per via del fatto che era venduta da un concessionario HD, con garanzia ufficiale e tutto...

Il KTM 690 Duke R costa praticamente come in Italia.

Edo

Profilo  

MessaggioInviato: 3 feb 2011, 10:37 
Non connesso
SuperTripper

Mesi in Viaggio Medi per Anno: 12
Budget Giornaliero in Euro: 25
e' un argomento senza senso scusate, quello di paragonare i prezzi fra due nazioni. ci sono di mezzo mille mila fattori che determinano il prezzo di una cosa in italia e della stessa cosa in australia.
ovviamente la maggior parte delle cose costano un pochino di piu in australia, ma neanche tanto e anche no, ma lo stipendio minimo qui e' terribilmente alto, quindi se paragoni i 40/50 dollari di spesa settimanale a i 600 di salary che prendi.. direi che qui costa TUTTO DI MENO.

quindi prendi 2400 al mese, toglici 250 di cibo, toglici 480 di affitto e bills, toglici 400 di extra = 1130, il resto e' risparmiato. IN ITALIA NON E' POSSIBILE.

I WIN.

grazie.

Profilo  

MessaggioInviato: 3 feb 2011, 10:48 
Non connesso
SuperTripper

Credo sarebbe più giusto fare una lista precisa di beni a cui comparare poi i costi... Cmq i calcoli di Micio sono giusti: il mio stipendio netto è circa quello e i conti pure. E, ripeto, non mi faccio mancare niente: quindi cibo in abbondanza, spesso cibo italiano d'importazione, divertimenti nel weekend (ma solo una sera a settimana), etc...

Edo

Profilo  

MessaggioInviato: 3 feb 2011, 11:09 
Non connesso
SuperTripper

Mesi in Viaggio Medi per Anno: 12
Budget Giornaliero in Euro: 25
e ho messo i costi in eccesso, i 400 al mese spesso sono 200, la spesa al mese a volte era 340-390, tutto dipende.

cmq si dai, l'australia e' un'isola felice

Profilo  

MessaggioInviato: 3 feb 2011, 11:32 
Non connesso
SuperTripper

Numero Paesi Visitati: 0
Micio ha scritto:
e' un argomento senza senso scusate, quello di paragonare i prezzi fra due nazioni. ci sono di mezzo mille mila fattori che determinano il prezzo di una cosa in italia e della stessa cosa in australia.
ovviamente la maggior parte delle cose costano un pochino di piu in australia, ma neanche tanto e anche no, ma lo stipendio minimo qui e' terribilmente alto, quindi se paragoni i 40/50 dollari di spesa settimanale a i 600 di salary che prendi.. direi che qui costa TUTTO DI MENO.

quindi prendi 2400 al mese, toglici 250 di cibo, toglici 480 di affitto e bills, toglici 400 di extra = 1130, il resto e' risparmiato. IN ITALIA NON E' POSSIBILE.

I WIN.

grazie.

Un momento... intendi $480 al mese cioe' $120 la settimana di affitto e bills? Ma dipende dove vai e che casa prendi, ma non e' che trovi tantissimo, io direi almeno $140... Certamente non vicino al centro e condividendo con almeno altre 2 persone. Se vuoi andare a stare per conto tuo o con una/un partner (che certamente non puoi continuare a vivere con estranei tutta la vita!!!) i prezzi si alzano!

Profilo  

MessaggioInviato: 3 feb 2011, 11:47 
Non connesso
SuperTripper

visto dall'ottica backpacker direi che va bene, ma col c***o che se prendi una casa normale non sharata con millemila cinesini di shanghai paghi solo 480$ credo che un millone ti parte isi al mese... cmq si sicuramente il rapporto paghe/costo della vita è più onesto che in italia su questo c'è poco da dire, cioè qui se un giovane si stacca da casa ha la possibilità di vivere più che degnamente con gli stipendi che ci sono, di sicuro non diventa ricco ma almeno sta bene cosa che in italia è ormai sempre più rara :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: 3 feb 2011, 13:42 
Non connesso
GranTripper

Numero Paesi Visitati: 1
Sarah ha scritto:

per esempio quanto costa una spesa per una singola persona alla settimana mediamente?
Quanto costa una birra al bar?
E una cena al ristorante?

la spesa dipende cosa compri e cosa ti compri! volendo comprare la roba piu scadente spendi un pò piu che in italia, ma se inizia a comprare roba di qualità considera il doppio! considera un 15 $ al giorno e mangi bene di qualità.
una birra al bar 10 $!
al ristorante un 50$

Profilo  

MessaggioInviato: 3 feb 2011, 14:45 
Non connesso
SuperTripper

E' qui che volevo arrivare ragazzi. Lo stipendio medio in Italia è ormai 1000 euro al mese.
Forse nessuno si è reso conto che gli stipendi sono stati riportati giusti dalla lira all'euro, ma tutto cio' che compriamo è raddoppiato.
Ieri ho predo due pizze d'asporto e ho pagato 12 euro, se vai a mangiare bene in un ristorante non spendi meno di 40 euro a testa. Dal parrucchiere 15 giorni fa: taglio, piega, trattamento e due shampi: 130 euro.
Ma sono tutti fuori?
E che io sto bene che abito nella proprietà del mio ragazzo e prendo mediamente quasi 2000 euro al mese. Ma non èc he sono ricca!!!

Alla fine da cosa sento da voi anche se l'euro è più forte paragonere quello che costa là con quello che costa qua ma lo stipendio è il doppio come è giusto che sia. Se no come cavolo gira l'economia?

Profilo  

MessaggioInviato: 3 feb 2011, 20:59 
Non connesso
SuperTripper

Sarah, ma io ti chiedo: 2 shampi, taglio e messa in piega sono assolutamente necessari? ;) Proprio ieri su FB c'era una discussione su qnt effettivamente vogliamo è necessario e qnt sono cazzate inutili...

Edo

Profilo  

MessaggioInviato: 3 feb 2011, 21:59 
Non connesso
SuperTripper

vuoi la verità? Sono una donna un pò anomala. Dal parrucchiere ci vado due volte all'anno per spuntarmi i capelli.
Visto che mi sono trasferita in questo brutto posto questa era una nuova parrucchiera.
Mi ha fregato e non mi vedrà più.
Quindi sono d'accordo con te che bisogna lamentarsi di cosa è necessario, il mio era solo un paragone di prezzi :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: 4 feb 2011, 6:03 
Non connesso
SuperTripper

beh dai 40 euro li spendi in italia solo se vai in un risto di pesce, se vai in un ristorante normale primo secondo più di 20/25 euro non spendi ( almeno dalle mie parti) e ti fai delle mangiate da dio invce in oz spendi 50$ per meno quantità e pure più schifosa :lol: come ha detto qualcuno il problema in italia non è il costo della vita ma gli stipendi ridicoli.

Profilo  

MessaggioInviato: 4 feb 2011, 9:24 
Non connesso
SuperTripper

Posto che da laureato in economia ritengo che i soldi debbano stare nelle tasche dei cittadini o, al peggio, in circolo nell'economia, in Italia paghiamo tasse assurde per servizi di qualità media (non sono malaccio, sono gli statali che atterrano la qualità del servizio, ammettiamolo!).
Qui pago uno sputo di tasse, posso detrarre un sacco di cose e il tax back mi torna indietro in un mese e mezzo al max.

Certo, in Italia siamo abituati ad avere tutto e, se non hai tutto, purtroppo la gente ti considera un NESSUNO. E così c'è gente che fa il finanziamento per andare in vacanza (come c***o fanno a godersi la vacanza con il finanziamento, vallo a capire...), si indebita fino alle palle degli occhi etc...

La gioventù australiana sta diventando così e, infatti, spero di riuscire a pigliarmi un visto proprio per questo. L'altro giorno ero in banca per informarmi su una cosa e stavo parlando con il direttore di filiale che mi ha detto che gli italiani e gli immigrati italiani normalmente hanno un indebitamento bassissimo, mentre i giovani australiani spendono soldi che non hanno (almeno in città. Fuori città sono tutti molto più parsimoniosi).

Certo, io spendo 130 Euro di capelli in un anno (sto andando in piazza, ma taglio i capelli appunto per coprire la calvizie incipiente, ahahahah) e sapere che ci sono donne in italia che guadagnano 1000 Euro al mese e ne spendono 120 per il parrucchiere mi fa andare in bestia! :)

Cmq, direi che la vita qui costa come in Italia (anche se alcuni beni di prima necessità sono pià economici) ma gli stipendi sono decisamente più alti e, rispetto all'Italia, c'è più concorrenza in certi settori (tipo i supermarket: se sei sgamata, tiri fuori dei prezzacci. Poi al max accompagno il vecchietto sotto casa a fare la spesa il giovedì, così mi compra le cose con il 10% di sconto e io gli ridò i soldi, ahahahhahahahahh, tipicamente italiano, lo so! Ma lo faccio 1a volta al mese).

Pizza: di solito la cucino la domenica e una pizza per sei persone (bella spessa, con pomodoro italiano, mozzarella buona, origano, farina, etc...) mi costa 8 AUD di ingredienti. Ed è buona come in Italia. Quella che si trova qui costa (ma è anche decisamente più grande) e non è sempre buona.

Parrucchiere: mi sono informato oggi che ho tagliato i capelli. La mia parrucchiera vietnamita (che ha un negozio bello bello) mi chiede 10 AUD per il mio taglio e per una cosa tipo quella che hai fatto tu 90 AUD (circa 70-75 Euro).

Edo

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 73 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora